Inizio del G8

pubblicato in: News 0

G8, comincia il vertice dell’Aquila
I grandi della terra in arrivo a Coppito

 Summit G8 L'Aquila

COPPITO – Comincia il G8 dell’Aquila. I leader degli otto grandi – Italia, Usa, Gran Bretagna, Germania, Francia, Russia, Canada e Giappone – stanno raggiungendo il capoluogo abruzzese. Eccezionali le misure di sicurezza. Ieri stati denunciati cinque no global francesi sorpresi con spranghe e mazze da baseball mentre a Roma ci sono stati scontri. Intanto è atterrato poco dopo la mezzanotte a Preturo il premier canadese Stephen Harper. La crisi cinese, invece, ha costretto il presidente Hu Jintao a tornare in patria.

Il programma. Alle 13 colazione di lavoro G8 sull’economia mondiale; poi alle 15.30 sessione di lavoro su clima, aiuti e sviluppo; alle 20.30 infine cena di lavoro su temi politici internazionali. Prima di partecipare al vertice degli otto grandi, Obama visiterà le zone terremotate del capoluogo abruzzese, come farà anche il presidente russo Dmitri Medvedev.

Berlusconi a Coppito per le ultime verifiche. Silvio Berlusconi è arrivato alla sede del G8 dell’Aquila. Preceduto da un elicottero dei carabinieri in perlustrazione, l’elicottero del presidente del Consiglio è atterrato alla Scuola sottoufficiali della Guardia di finanza di Coppito, sede del vertice. Il presidente del Consiglio ha fatto un breve sopralluogo nella caserma a poche ore dalla partenza del summit.

Merkel e il Presidente del consiglio a Onna. Alle 11:15 il premier Silvio Berlusconi e il cancelliere tedesco Angela Merkel sono arrivati a Onna, il paese simbolo del terremoto del 6 aprile che ha devastato l’Abruzzo. I due leader hanno visitato le case distrutte dal sisma, la Merkel ha deposto un mazzo di fiori in memoria della vittime.

Barack Obama a Roma
. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, è arrivato a Roma. L’Air Force One è atterrato, nell’aeroporto di Pratica di mare, alle 10.15. Barack e Micelle, che indossa un abito giallo, si sono subito imbarcati su un elicottero con cui hanno raggiunto l’aeroporto dell’Urbe a Roma. Poi il leader Usa e la first lady hanno incontrato al Quirinale il presidente Giorgio Napolitano. A Roma è arrivato anche il premier britannico Gordon Brown.

Segui Domenico Spagnoli:

Tecnico Informatico

Ultimi post da